Pierfrancesco Vacca
“Entrato nelle Risorse Umane invece che nella carriera diplomatica come preventivato, ho iniziato col più duro dei tirocini: oltre sette anni in una grande impresa di costruzioni di Parma. Lì ho imparato, a contrario, tutte le qualità di un ottimo HR Manager.
Il passaggio in Nike mi ha aperto prospettive di vita e professionali enormi, portandomi a conoscere dall’interno tutti gli aspetti gestionali e strategici sia a livello nazionale che europeo, anche grazie a quattro anni di lavoro in Olanda.
Rientrato in Italia ho vissuto in prima persona quattro importanti riorganizzazioni, seguendo un ampio spettro di attività , dal sindacale allo sviluppo di teams e creazione di contenuti culturali.
Negli anni ho compreso che tenere il passo con i cambiamenti organizzativi non può essere fatto solo con approfondimenti tecnici, ma che bisogna rinnovarsi profondamente, alla radice delle proprie convinzioni e degli schemi mentali, per trovare quello spazio autonomo di cui beneficia in primis la persona e, conseguentemente, l’azienda.
In questo, i percorsi di Padronanza Personale e di meditazione intrapresi con continuità, mi hanno sostenuto e motivato a portare queste dimensioni in azienda e nell’Associazione”.