Percorso di qualificazione

IL PERCORSO DI QUALIFICAZIONE ANNUALE E I TRE LIVELLI FORMATIVI

Il percorso formativo relativo alla qualificazione proposta dall’associazione si articola intorno a due livelli primari:

1. Formazione della persona intesa come sviluppo dei potenziali umani in un processo permanente di consapevolezza e crescita personale;

2. Formazione professionale (abilitazione alla facilitazione della Padronanza Personale) in grado di offrire le competenze necessarie alla conduzione di percorsi basati sulla facilitazione della Padronanza personale Integrata.

Al fine dell’accesso al Registro Nazionale dei Facilitatori della Padronanza Personale (riconosciuto e approvato dal MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY), il percorso di qualificazione è strutturato in 3 livelli modulari distinti e interconnessi.

Ogni praticante potrà decidere di accedere ad uno dei 3 livelli formativi in base ai propri obiettivi.

L’accesso a ognuno dei livelli di qualificazione e’ vincolato all’ approvazione del direttivo e richiede:
– LA PARTECIPAZIONE A UN PERCORSO BASE DI PADRONANZA PERSONALE (O AD ALTRI PERCORSI ASSIMILABILI)
– LA PRESENTAZIONE DEL CURRICULUM
– LA DESCRIZIONE DI UN PROPRIO PROGETTO PROFESSIONALE.
Tali requisiti verranno valutati in un colloquio propedeutico all’ammissione.

Il primo livello qualifica la figura del  FACILITATORE DI FACILITATORI
Questa figura è abilitata a facilitare e supervisionare la crescita umana e professionale dei facilitatori professionali e nell’organizzazione della Padronanza Personale 
L’abilitazione a questo  livello è aperta a chi ha già frequentato almeno un anno di formazione basato sulla Padronanza Personale e richiede la frequenza  a 36 ore di lavoro di  consapevolezza e padronanza personale in gruppo e a 12 ore di supervisione sui propri “casi”.

Il secondo livello qualifica la figura del  FACILITATORE PROFESSIONALE
Questa figura è abilitata a facilitare lo sviluppo della Padronanza Personale dei propri clienti di riferimento
L’abilitazione a questo  livello richiede la frequenza a 24 ore di lavoro di  consapevolezza e padronanza personale in gruppo (e/o individuale) e a 6 ore di supervisione sui propri “casi”.

Il terzo livello qualifica la figura del  FACILITATORE NELL’ORGANIZZAZIONE
Questa figura è abilitata a facilitare lo sviluppo della Padronanza Personale nelle persone o nei team dell’organizzazione nella quale è inserito.
L’abilitazione a questo  livello richiede la frequenza a 16 ore di lavoro di  consapevolezza e padronanza personale in gruppo (e/o individuale) e a 2 ore di supervisione sui propri “casi”.

Al completamento dei requisiti per ognuno dei tre livelli ogni anno viene rilasciato l’attestato di qualità e qualificazione professionale del servizio prestato, in base al monte ore svolte nei livelli di cui sopra (collegate al sistema dei crediti Fondamenti) in base alla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 art. 7 lett. a) b) c) d) e art. 8.

I possessori dell’attestato verranno inseriti su base annua nel registro nazionale del MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY per la professione del FACILITATORE DELLA PADRONANZA PERSONALE (FPP).

La scuola attualmente riconosciuta dall’associazione per l’erogazione dei percorsi di Padronanza Personale è Loghya (www.loghya.com)