Anna Bandini

Anna Bandini

Nel 2010-2011 frequento il Corso di Practice in business Coaching Univeristà Ca Foscari Venezia e Scoa Milano, una tappa fondamentale per la mia vita personale e lavorativa. L’esigenza di continuare ad esercitarmi e ad applicare nell’ambito lavorativo le competenze acquisite come Cooaching  mi spinge a continuare il percorso formativo. Da alcuni anni seguo il Percorso di Padronanza Personale integrata percorso che mi sostiene sia in ambito lavorativo che personale.

Lavoro all’interno di una pubblica amministrazione, un’ Azienda Sanitaria dove, come Dirigente delle Professioni Sanitarie di Area infermieristica ed ostetrica,  mi relaziono con i professionisti Infermieri, personale di supporto Medici, ecc che lavorano in tale contesto. Sono a contatto quotidiano con le problematiche dell’organizzazione, con i bisogni delle persone, con le situazioni conflittuali, con i cambiamenti organizzativi.

In questi anni, in particolar modo nella gestione delle risorse umane, ho attinto dal percorso formativo utilizzando gli strumenti messi a diposizione dai vari percorsi formativi e di pratica personale: la centratura prima di riunioni difficili, l’ascolto e il feedback, l’attenzione alle emozioni, al sentire dell’altro, sono stati e sono gli alleati.

Il costante lavoro su di me è di indubbia efficacia, è possibile cambiare la relazione con l’altro mettendo in atto la relazione generativa, questo facilita l’attività lavorativa e la relazione e consente di ottenere risultati insperabili.   “Ad ogni passo sei arrivato” è per me un mantra  che ben si adatta alla realtà ospedaliera in continuo e costante cambiamento organizzativo.