Cesare Caterisano

Cesare Caterisano

Una volta laureato in filosofia e dopo aver deciso di non occuparmi di ricerca universitaria, mi sono dato da fare per trovarmi un lavoro.
Era il periodo iniziale della new economy e, occupandomi da subito delle nascenti applicazioni dell’informatica all’economia, ho costruito velocemente una posizione professionale di tutto rispetto. Gestivo progetti importanti, gruppi di persone e ottenevo buoni risultati. Mi ripetevo che non potevo non essere soddisfatto: come posizione professionale ed economicamente le cose andavano apparentemente molto bene.

Ma un rumore di fondo, un senso di insoddisfazione percorreva le mie giornate.
Quando mi è stato proposto, nel 2001, di partecipare a un seminario di 9 giorni di Padronanza Personale a San Francisco, ho preso la cosa come una possibilità per cambiare gli altri quando “mi creavano problemi” (!)
Questa esperienza è stata in realtà una profonda messa in discussione dei miei schemi mentali e contemporaneamente una benefica rivoluzione copernicana.
Il punto di un nuovo inizio è stata la scoperta che molte delle cose che ottenevo e che non mi piacevano (o che non ottenevo e che avrei voluto) nella vita dipendevano da me. E che la loro trasformazione iniziava con una scelta.
Mi sono riconnesso con le mie aspirazioni profonde, che avevo sepolto sotto strati di consuetudini e di riflessioni rimandate.
L’anno successivo a questa esperienza ho lasciato la mia professione legata all’informatica e mi sono dedicato allo sviluppo, basato sui metodi di consapevolezza, di individui, team e organizzazioni.

Da allora la mia storia professionale è stata un’avventura, nella quale ho avuto la fortuna di vivere esperienze di autentica trasformazione e conoscere insegnanti che hanno ispirato la mia vita e guidato il mio impegno nella trasforma.zione personale.

La mia professione di formatore e coach in ambito organizzativo, che ho portato avanti parallelamente, mi ha dato la possibilità di trasferire ad altri e di consolidare quello che ho imparato in prima persona lungo il cammino.

La Padronanza Personale Integrata, disciplina che ho messo a punto distillando le mie esperienze personali e professionali,  è l’emanazione e il riflesso di questo percorso di evoluzione.

L’idea di Fondamenti nasce per provare a rispondere al bisogno, sempre più diffuso, di chiarezza e conoscenza affidabile nell’ambito dei processi del cambiamento umano. Sono profondamente convinto che acquisire questa conoscenza possa aiutare la scelta personale, libera e indipendente delle persone in questa direzione.